Consiglio di Stato – Parere 2286 del 3 novembre su Linee guida ANAC cause di esclusione ex art.80 comma 5 lettera c) Codice Appalti
7 Novembre 2016
Buongiorno,
il Consiglio di Stato ha espresso il parere in oggetto (inviato anche alla Cabina di regia) sulle Linee guida Anac relative alle cause di esclusione da una gara per gravi illeciti professionali, tra i quali rientrano anche i casi di escussione delle garanzie fideiussorie.
Il CDS non si limita a criticare alcuni punti delle Linee guida ma segnala al governo l’opportunità di alcune rettifiche da recepire nel decreto correttivo del Codice Appalti.
Tra le proposte di rettifica del CDS alcune riguardano anche le garanzie fideiussorie (v.pag.14).
- secondo il CDS le cause di escussione della garanzia provvisoria per “dolo o colpa grave” rappresentano una limitazione che indebolisce la stazione appaltante rispetto alla formulazione del D.Lgs. 163/2006 che prevedeva invece la più ampia “mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’affidatario”.
- secondo il CDS un ulteriore indebolimento della posizione della PA derivi anche “dalla previsione, applicabile sia alla cauzione provvisoria che a quella definitiva, della esclusione del vincolo di solidarietà tra i garanti (art.104 comma 10), che non sembra molto coerente con il principio della garanzia a prima richiesta”.
Cordiali saluti
Segreteria Forum Cauzioni e Credito
Allegato: parere CDS 2286/2016