Rapporto annuale sulle infrastrutture strategiche prioritarie 2023

È stato presentato martedì 22 novembre 2023 alla Camera dei Deputati il Rapporto annuale sulle infrastrutture strategiche prioritarie 2023. Il documento è stato predisposto dal Servizio Studi della Camera, in collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione e l’Istituto di ricerca CRESME. Si tratta di un’attività di monitoraggio sullo stato di attuazione della programmazione e sulla realizzazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie in Italia.

Dall’ultima rilevazione del 31 maggio 2022, il settore ha sviluppato altri 53,895 miliardi di euro, registrando +13,7% rispetto alla spesa individuata di 393,928 euro

Il rapporto analizza lo stato di avanzamento delle opere e sulle procedure di gara, tra progettazione ed esecuzione: grazie alla spinta del Pnrr, si registra una drastica riduzione dei tempi che passano da 12 a 1 mese, senza contare la frenata sui ribassi e un ridimensionamento della partecipazione delle imprese alle gare che passano da una media di 41 a 11, mantenendo comunque la concorrenza a livelli accettabili.