Chiamaci! +39 327 9045966
Italiano

Il FORUM CAUZIONI E CREDITO è una libera associazione, senza fine di lucro, costituita nel 2015 da imprese di assicurazione e riassicurazione esercenti i Rami cauzione e credito.

Il Forum Cauzioni e Credito vanta una lunga esperienza e tradizione essendo il risultato della modifica e della trasformazione del precedente Concordato Cauzione e Credito fondato nel 1957.

Attualmente i soci del Forum CC sono imprese di assicurazione nazionali e multinazionali e primari gruppi riassicurativi internazionali.

Una delle novità più rilevanti che sono state introdotte dal nuovo corso riguarda l’apertura verso soggetti esterni al comparto di poter fare parte del Forum Cauzioni e Credito in qualità di socio perché interessati a discutere ed approfondire gli argomenti attinenti all’attività di esercizio dei Rami Cauzione e Credito.

Tale decisione è peraltro scaturita dalla necessità di coinvolgere altri “operatori del settore” (non soltanto le compagnie di assicurazione e riassicurazione che esercitano stabilmente i rami citati) con lo scopo di acquisire reciprocamente uno scambio di esperienze e di conoscenze maturate.

Considerata l’evoluzione normativa e di mercato che ha interessato il comparto in questione si è pertanto manifestata l’esigenza di un più fitto confronto, soprattutto con le compagnie di assicurazione e riassicurazione esterne all’associazione e con quelle che operano stabilmente in ambito internazionale, con brokers di (ri)assicurazione, con differenti associazioni di categoria, con studi legali specializzati e con tutti quei qualificati professionisti che, insieme al Forum Cauzioni e Credito, intendono condividere e sviluppare temi e argomenti che consentano agli interessati la possibilità di mantenersi attrattivi nell’ambito del mercato delle polizze fideiussorie ed assicurative.

Lo scopo statutario del Forum Cauzioni e Credito è infatti quello di svolgere attività di studio, ricerca, aggiornamento e formazione nell’ambito dei Rami Cauzione e Credito.

Gli organi dell’associazione sono:

  • l’Assemblea dei soci
  • il Consiglio Direttivo (Presidente, Vicepresidente, Consigliere)
  • la Segreteria
English